02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Italia Oggi

Spumante, vino per ogni occasione ... Presentata la nuova guida della Veronelli editore... È uscita una nuova guida di vini. Un’altra? Una diversa. Per i tipi della Veronelli editore. Riguarda gli spumanti d’Italia. Una guida diversa per filosofia e per approccio. Pur nei canoni di rigore e di professionalità che contraddistinguono le opere della Veronelli editore, questa punta soprattutto a un dialogo nuovo con il consumatore finale. Non è quindi referente a un relativamente ristretto numero di esperti e di addetti ai lavori, parla di tutte le zone dì produzione, da quelle classiche (Asti, Oltrepò pavese, Franciacorta, Trentino, Conegliano Valdobbiadene), ma anche di quelle emergenti. Ma soprattutto vuole essere un testo facile che avvicini il consumatore allo spumante italiano e alle sue varie interpretazioni.
La cernita è stata severa: dei 1.386 vini degustati, ne sono stati recensiti 592 di 261 imprese. Anche questa guida ha la sua brava classifica, come hanno ammesso Gian Arturo Rota, direttore della casa editrice, Giampietro Comolli, direttore del Forum Spumanti d’Italia di Valdobbiadene e il curatore del volume, Nichi Stefi.
Ma non è questo lo scopo del volume, bensì quello di avvicinare il lettore al mondo dello spumante, alle tecniche di coltivazione e spumantizzazione, ai suoi linguaggi. E ha una pretesa: quella di contribuire con forza alla destagionalizzazione del prodotto spumante, di toglierlo dalla tradizionale nicchia di vino delle festività o degli eventi familiari per farne un prodotto da consumare tutto l’anno e per ogni occasione, soprattutto a tutto pasto; evitando, va aggiunto, di continuare a servire i metodo classico e i Prosecco doc con i dessert.
Una guida-progetto, dunque, che vede unite le forze non solo della Veronelli editore e del Forum degli Spumanti, ma anche del Vinitaly di Verona.
Elena Amadini, responsabile della manifestazione veronese, ha infatti sottolineato quanto siano vicine le filosofie operative di questi tre soggetti. Filosofie che potrebbero sfociare in una collaborazione più stretta già a partire dalla prossima edizione del Vinitaly.
In attesa, questa guida, migliorabile e che sarà migliorata già l’anno prossimo, è già un punto di partenza per avvicinare un mondo complesso come quello dello spumante, oggi diviso tra mille campanili e che invece avrebbe più che mai bisogno di un’immagine forte e univoca, per fare massa critica all’estero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su