02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Nasce big della cooperazione ... Si chiama IS - Italian Style e conta 17 coop con 100 mila soci e 3 mld di fatturato. La mission è esportare l’agroalimentare italiano... per il primo colosso della cooperazione agroalimentare italiana, che ha l’obiettivo di esportare il made in Italy agroalimentare cooperativo. Si chiama IS - Italian Style, ed è stato presentato ieri da Fedagri, in quanto è nato, appunto, da una cabina di regia promossa da Fedagri nel 2006. “È un consorzio formato da 17 cooperative (operanti in 12 regioni italiane, ndr), tra le più avanzate del comparto agroalimentare in Italia.
I suoi obiettivi non resteranno sulla carta, la prima missione, infatti, è verso i mercati cinese e indiano, con un progetto biennale, cofinanziato dall’Unione europea, presentato al ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di oltre 2 milioni di euro”, ha spiegato il presidente di Fedagri-Confcooperative, Paolo Bruni.
“Le cooperative che fanno parte di IS”, ha aggiunto Bruni, “insieme rappresentano circa 100 mila soci, 3 miliardi di euro di fatturato aggregato, di cui il 30% derivante dalla commercializzazione dei loro prodotti in oltre 50 paesi del mondo. Si tratta di imprese cooperative che operano da anni nei diversi settori dell’agroalimentare, dal vinicolo all’ortofrutticolo, al lattiero-caseario, passando per l’olivicolo e lo zootecnico. Abbiamo costituito un consorzio”, ha detto il presidente di Fedagri, “poiché, a fronte dell’attivismo delle singole imprese italiane all’estero, la ridotta dimensione di molte di esse rimane un limite reale per un efficiente processo di internazionalizzazione.
Il consorzio IS”, ha proseguito Bruni, “si candida a collaborare al fianco del governo, in particolare del ministero delle politiche agricole e a quello del commercio internazionale e degli enti economici strumentali come l’Ice e Buonitalia”. “Bisogna cogliere l’occasione che la crescita della domanda alimentare nel mondo offre alle nostre aziende”, ha commentato il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro, intervenendo alla presentazione, “pertanto, plaudo a quest’iniziativa che va nella direzione che abbiamo sempre auspicato, cioè organizzazione, accanto alla grande qualità dei nostri prodotti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su