02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Buyer da Oriente nei vigneti veneti ... Ospiti di Prosecco doc, Soave e Valpolicella... Il Consorzio di tutela del Prosecco doc di Conegliano e Valdobbiadene continua a monitorare mercati esteri di riferimento. In attesa di partire per gli Stati Uniti, dove ogni annoi produttori incontrano i buyer e la stampa specializzata americana per presentare le ultime produzioni e firmare contratti, nei giorni scorsi il Consorzio ha accolto una folta delegazione di buyer ed esperti vitivinicoli asiatici. Lo ha fatto in sinergia con gli altri due principali consorzi veneti, quello del Soave e quello della Valpolicella.
A conoscere la realtà di un territorio unico e le potenzialità dei produttori sono giunti in Veneto buyer di Giappone, Corea, Taiwan, Singapore, India, Malaysia, Cina.
Giappone e Singapore sono già mercati consolidati per i vignaioli trevigiani e veronesi e quindi il loro arrivo non fa che confermare una tendenza all’acquisto già consolidata (il Giappone è il quarto mercato, dopo Germania, Svizzera e Stati Uniti, per il Prosecco doc). Grosse attese ci sono invece per gli altri paesi dell’area, che hanno introdotto il consumo di vino da relativamente poco tempo, ma che registrano crescite dei consumi a due cifre. Da tutte le aree vitivinicole di peso, questi paesi sono considerati ormai come una sorta di Eldorado, anche se, come fanno osservare molti produttori dell’area veneta, occorre essere realisti e procedere a piccoli passi, valutando con attenzione ogni singolo mercato.
“Siamo soddisfatti di questa esperienza”, ha commentato Giancarlo Vettorello, direttore del Consorzio di tutela del Prosecco doc di Conegliano e Valdobbiadene. “Ci ha permesso di presentare il nostro territorio e la nostra denominazione a mercati di importanza crescente. Ha inoltre consolidato la collaborazione con le altre due aree di produzione, Soave e Valpolicella. Presentare il Veneto in modo unitario con i suoi vini simbolo ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra produttori e offrire al mercato vini diversi tra loro, ma accomunati dall’alta qualità”.
L’unione delle forze tra i tre principali consorzi vinicoli veneti, pur giovane, è già forte di importanti esperienze. L’ultima, in ordine di tempo, è stata la recente edizione di Vino in villa, la vetrina più importante per i produttori del Prosecco doc di Conegliano e Valdobbiadene. Ospiti d’onore sono stati infatti i rappresentanti dei consorzi di Soave e di Valpolicella, accompagnati da una quindicina dì produttori selezionati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su