02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Scacchi, bollicine, museo del vino... e sequestri ... Gli spumanti d’Italia vanno bene. Ancora trend positivo sia per il mercato italiano sia per quello estero dei nostri spumanti. La conferma arriva da Fabriano, in provincia di Ancona, dove oggi e domani si discuterà in occasione della manifestazione dal titolo “Partita a scacchi con gli champagne” che dà l’idea del confronto con la concorrenza francese, della tradizione delle “bollicine” marchigiane. Nel 2007 l’export delle “bollicine” tricolori è stato superiore del 9% rispetto al 2006 mentre in Italia la percentuale è cresciuta del 6% con 153 milioni di bottiglie vendute.

Un museo del vino laziale. I vini della Tuscia laziale verso l’Umbria rappresentano quasi il 18% della produzione regionale. Le Doc sono sette e tra queste citiamo il “Colli Etruschi”, il “Vignanello” e il “Tarquinia”. Insieme ai vini si sta cercando di dare visibilità al territorio e in prospettiva c’è la nascita di un Museo del vino con lo scopo di avvicinare ed educare i giovani al nettare di Bacco. A questo scopo è stato firmato un protocollo d’intesa tra la regione e il comune di Castiglione Tiverina che permetterà di dare avvio ai lavori.
Sequestro al porto di Livorno di 30 mila bottiglie di vino rosso, di cui 15 mila messe sotto sigillo, perché illegittimamente etichettato come “Amarone” e pronto per l’export negli Usa, e di un’altra partita di rosso costituita da vini piemontesi. A condurre l’operazione gli ispettori di Conegliano e Firenze del Controllo qualità e il Corpo forestale dello stato. L’attenzione degli inquirenti è rivolta sia ai distributori/ trasportatori del prodotto sia alla ditta che ha proceduto all’imbottigliamento e che si trova in provincia di Treviso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su