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Italia Oggi

Chiarli investe sui clienti per mantenere i ricavi ... Confermare nel 2009 i volumi e il fatturato 2008, investendo sui clienti, anche a costo di fare qualche sacrificio sul fronte dei margini. E proseguire sulla strada di valorizzazione delle diverse tipologie di Lambrusco, dai più pregiati, commercializzati con il marchio Cleto Chiarli principalmente nel canale horeca, a quelli di più ampia distribuzione a marchio Chiarli 1860 o con altri marchi (anche private label), destinati al retail. E’ a questo che sta lavorando Chiarli 1860, azienda vinicola modenese con un giro d’affari 2008 di 31 milioni di euro e una produzione di 22 milioni di bottiglie, delle quali 8 milioni di Lambrusco Modena Doc (di Sorbara, Grasparossa di Castelvetro e Salamino di Santa Croce), che insieme contribuiscono per il 50% al fatturato complessivo. “In questi primi mesi del 2009 - dichiara a ItaliaOggi Roberto Saletta, direttore commerciale di Chiarli 1860 - siamo in linea con gli obbiettivi prefissati anche se la situazione permane difficile, in considerazione del calo dei consumi, non tanto in gdo, che soffre solo leggermente, quanto nel canale horeca, e se, per sostenere le vendite, è inevitabile sacrificare 1-1,2 punti di margine”. La valorizzazione dei diversi Lambrusco è un po’ una strada obbligata per Charli 1860. E’ infatti fra le più antiche aziende viticole dell’Emilia ed è la prima realtà privata italiana produttrice di vini di questa regione a partire da uve vendemmiate nei 100 ha delle tenute di proprietà in provincia di Modena o comunque da uve  e mosti reperiti per l’85% nel territorio modenese. “Per diverse tipologie di Lambrusco - prosegue Saleta - stiamo ora proponendo la versione in bottiglia con tappo raso legato a spago. Un ritorno alle origini e un modo per sottolineare che si tratta di vini da tutto pasto”. L’azienda sta comunque investendo anche su latri vini come il Pignoletto, vino di cui propone ora altre etichette, oltre a quella Doc dei Colli bolognesi. E i ritorni sono giudicati più che soddisfacenti.

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