02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Gli inglesi sprecano il vino ... Ogni anno le casalinghe britanniche buttano letteralmente nel lavandino la bellezza di 470 milioni di sterline (671 milioni di euro) di vino, che potrebbe invece essere conservato e utilizzato per preparare salse e minestre.
Gli ultimi dati mostrano che, con una migliore organizzazione dello spazio domestico e una più attenta pianificazione, si potrebbe evitare di gettare nelle fogne 1,8 milioni di tonnellate di cibo e bevande (pari a 2,7 miliardi dì sterline). Sono in molti quelli che non ci pensano due volte a buttare quello che rimane delle bevande nell’acquaio anziché riporlo in frigo. Secondo un sondaggio fra 319 casalinghe in tutto il paese, la bevanda più sprecata è il latte, seguito da bibite gassate e succhi di frutta. Ma anche da grandi quantitativi di té. confessano le suddite di Sua Maestà. Evitando questi sprechi si potrebbero ridurre di ben 4,6 milioni di tonnellate le emissioni di diossido di carbonio. Lo spreco di cibi e bevande incide per 50 sterline al mese sul bilancio familiare, una cifra in crescita rispetto alle 35 sterline calcolate nel 2008 e che risulta per fino più alta (56,6 sterline al mese contro le 50 di un anno fa) nelle famiglie con bambini.
In realtà, gli avanzi potrebbero essere utilizzati per cucinare. Ma gli esperti consigliano anche, al momento di stappare una bottiglia di vino che non si ritiene di bere completamente, di versarne una metà in una bottiglia più piccola da consumare successivamente. Il vino si può conservare in questo modo per almeno una settimana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su