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Italia Oggi

Contadini in (social) network … Il gioco-tormentone Farmville ha aperto la strada a nuove opportunità di marketing... Trattori, fattorie e cantine sono sbarcati su Facebook ... Ma chi l’ha detto che l’agricoltura non è trendy? Se non bastasse Farmville, il gioco-tormentone che ha trasformato migliaia di abitanti di Facebook, il social network più famoso del mondo, in provetti contadini e allevatori (virtuali), il sito creato da Mark Zuckerberg è stato rapidamente colonizzato da tante realtà che ruotano attorno all’agricoltura (ed anche la pesca). Pagine, gruppi, tutto quello che Facebook può offrire è stato accaparrato dal mondo verde. Ecco un piccolo assaggio.

Trattori e mietitrebbie

Bisogna premettere che non ci sono soltanto piccoli negozi che offrono panoramiche degli stand espositivi e usano Fb come una vera e propria vetrina, ma anche club - oltre agli spazi istituzionali delle varie Case produttrici - che raccolgono le storie di fan dei vari mezzi agricoli usati nel corso del tempo. È il caso di “Agricoltura e trattori”, ad esempio, dove 1.051 fan si scambiano commenti, foto e video sui trattori di ieri e di oggi. Di gusto decisamente più retrò Trattori Fiat (1.466 fan), dove non mancano fotografie di vecchie macchine della Casa torinese tenute però in maniera maniacale. Sono invece 16.412 i fan del tractor pulling, disciplina “sportiva” nata negli Usa e sbarcata da qualche tempo anche in Italia, che consiste nel sottoporre i propri trattori - ovviamente elaborati - a prove di traino esagerate. Abbastanza diffusa anche la mietitrebbia, a volte associata - probabilmente per la sua imponenza - a gruppi goliardici che se ne vorrebbero servire per eliminare “tamarri” o starlette del momento. Il gruppo generico “Mietitrebbia”, 1.092 fans, raccoglie tra il serio e il faceto utenti Facebook che davvero cercano una mietitrebbia usata e altri buontemponi che invece offrono fotografie di macchine ribaltate in pieno campo.

Fattorie e cantine

Quando si cominciano a cercare le fattorie qualcosa cambia. I risultati si fanno molto più professionali ricomprendendo anche gli agriturismi e, salvo i quasi 50 mila amici di Farmville raccolti da “Farmville: La mia fattoria” (una sola la richiesta dagli iscritti: add me, ossia aggiungetemi tra i vostri vicini per fare più punti), molto spesso la pagina Facebook non raccoglie solo chi ha soggiornato (e dunque può eventualmente raccontare com’è andata), ma presenta foto e video del posto (o degli animali) ed organizza eventi. Più facile, quindi, raggiungere o invitare i propri clienti a varie manifestazioni, oltre che meno costoso. Le cantine - o meglio, aziende vinicole per evitare di confondersi con ristoranti o locali americani - riuniscono naturalmente i consumatori o simpatizzanti di questa o quell’etichetta: a volte, però, è possibile imbattersi in gruppi di consumatori abituali di un determinato vino. La pagina dedicata genericamente allo spumante, per esempio, raccoglie 2.100 fan. C’è anche il concime: quello prodotto dalla sansa d’oliva con EM farming (che stimola cioè i microrganismi del terreno per aumentarne la fertilità) è apprezzato da 58 persone. Nelle pagine è possibile trovare le foto del suo impiego con l’irroratore o la pulizia dei frantoi, fino all’uso in giardino per migliorare il prato di casa.

Associazioni, pesca e cultura

Naturalmente Facebook può essere usato come uno speaker’s corner e dunque per dare spazio alle associazioni che si occupano di agricoltura, gastronomia e altro. La pagina di Slow Food Italia raccoglie 4.840 iscritti. Ecco le foto da tutta Italia con eventi e manifestazioni promossi da Slow Food, più note e comunicazioni sulle attività di Slow Food. Per inciso: la pagina di Slow Food Usa raccoglie 80.887 fan che hanno espresso il loro “mi piace”. Oltre ai prodotti agricoli e al mondo agricolo in generale c’è anche la pesca: la pagina dedicata al pesce spada è piaciuta a 994 persone (gli involtini di pesce spada alla messinese solo a 536) e non mancano le foto delle ricette più sfiziose. Il tonno raccoglie 2.373 estimatori e, 1.307 il ciauscolo delle Marche, 13.304 la ‘nduja e, per concludere, la soppressata calabrese:19.068 fan malgrado il forte caldo di questi giorni.

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