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Italia Oggi

Il mio vino d amore ... Pasqua e l’Amarone, l’arte, le donne ... Il suo marchio di fabbrica è l’Amarone dell’amore. E così che Umberto Pasqua presidente e amministratore delegato dell’omonima azienda, storico produttore di vino del Veronese, ha saputo confezionare in Italia e all’estero uno dei vini più conosciuti e amati del Belpaese. Come? Spingendo sulla democratizzazione del vino: dalla rivisitazione del marchio nel 2007, diventato Pasqua&Family passion, alla creazione dell’outlet store nel 2009 fino alla campagna pubblicitaria da un milione di euro con al centro passione, amore, belle donne e arte veronese che vedrà la luce a marzo in occasione del Vinitaly. Infatti Pasqua, veronese, classe 48, della seconda generazione della famiglia che fondò l’attività nel 1925, ha fatto degli studi di marketing e della pubblicità la leva di espansione del suo business. Grazie a una divulgazione che ha portato risultati in Italia e soprattutto all’estero: “Nel 2011 abbiamo sfiorato i 40 milioni di fatturato, con una crescita dell’8% sul 2010 e venduto 18 milioni di bottiglie”. Numeri importanti ottenuti grazie a una massiccia esportazione. “L’estero pesa infatti sul fatturato per il 70%”, spiega. “Usa e Canada e Nord Europa (con Svezia e Danimarca in testa) i paesi principali”. Mercati conquistati gradualmente, inizialmente soltanto con accordi presi con distributori e oggi con personale in loco: “Come negli Usa, dove vive stabilmente mio figlio Riccardo responsabile di quel mercato”. All’estero, infatti, subiscono particolarmente il fascino dell’architettura italiana, del suolo italico e dei suoi sapori. E Pasqua, laureato in economia e commercio a Verona, con una specializzazione in marketing presa alla Sda Bocconi, non poteva farsi scappare l’occasione. Tanto da mettere al centro della nuova campagna pubblicitaria From Romeo and Juliet’s city the taste of love “una serie di scatti cartolina di Giò Martorana di Verona e delle sue bellezze architettoniche e una moderna Giulietta interpretata dalla top model veronese doc Chiara Gugole”. La campagna su stampa e affissioni, firmata dall’Agenzia Found! per spingere i due marchi Vigneti e Cantine è già partita in Russia e Svizzera, e sta per approdare in Svezia e Giappone “con l’obiettivo di portare un po’ di Dolce Vita all’estero e di creare la liaison Pasqua-amore”, mentre in Italia vedrà la luce a marzo in occasione del Vinitaly. Pasqua è una volpe del marketing, oltre che esperto conoscitore del mondo del vino (in azienda ci entrò da tecnico per poi occuparsi di organizzazione aziendale, di risorse umane, di ricerca e sviluppo e prendere le redini del commerciale, del marketing, arrivando infine a coordinare il mercato italiano). Fu nel 2007 che decise di rivisitare il marchio. “Nel nostro settore comunicare il prodotto non è semplice:
siamo molto legati al vitigno, al formato della bottiglia, possiamo sbizzarrirci solo sull’etichetta”, racconta il presidente. “E così che siamo volati a Londra affidandoci a un’agenzia prestigiosa come Claessens per disegnare il nuovo marchio Pasqua&family passion”. Mentre per far parlare di sé e incontrare i consumatori creò nel dicembre 2009 l’outlet del vino “un temporary store in centro a Milano dove acquistare e degustare i nostri vini assieme ad altri prodotti esclusivi legati al mondo della moda e del design”. Esperimento che portò buoni risultati e che Pasqua ha intenzione di ripetere nuovamente nel centro di Milano.


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