02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

I vini Santa Margherita sostengono l’arte dei Ttozoi in tre siti dell’Unesco … Dopo aver cominciato con la mostra “Solo”, personale del giovane pittore italiano Thomas Braida presentata, nella Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia, Santa Margherita, cellula originaria dell’omonimo gruppo vinicolo fondato nel 1935 da Gaetano Marzotto (la produzione è di 13,6 milioni di bottiglie), scommette sulle manifestazioni artistiche annunciando una partnership con il duo artistico Ttozoi (formato da Stefano Forgione e Giuseppe Rossi) per il progetto Genius Loci, presentato a Roma. I siti selezionati per la kermesse artistica sono il complesso monumentale della Reggia di Caserta, il parco archeologico di Pompei - anfiteatro e il parco archeologico del Colosseo.
L’iniziativa è innovativa: Ttozli propone in chiave contemporanea una rilettura della storica committenza per la realizzazione di opere nelle cattedrali e nei palazzi nobiliari, rielaborandola: tutto avviene facendo proliferare naturalmente muffe sulla juta, intelaiata su pannelli speciali, successivamente colorate con pigmenti naturali. L’impostazione viene rigorosamente realizzata a “quattro mani” con l’utilizzo di materia organica: farine varie, acqua e pigmenti naturali. Una volta ultimato il gesto creativo, la tela viene riposta in una teca e consegnata agli effetti ambientali. Le particolari condizioni che si vengono a creare all’interno della teca, infatti, favoriscono la diffusione di muffe, che, nutrendosi della sola parte organica, interagiscono con l’opera secondo uno schema ignoto e apparentemente caotico. Il progetto Genius Loci, nel quale ha creduto Stefano Marzotto, ha il patrocinio del ministero dei beni e delle attività culturali guidato da Dario Franceschini. Il primo dei tre siti patrimonio dell’Unesco interessati dalla nuova iniziativa verrà coinvolto a partire dal 14 novembre: ecco così la Reggia di Caserta con la sua necropoli sannita databile al IV sec a.C., riportata alla luce nel 1990 nell’area sottostante il secondo cortile. Quindi toccherà all’anfiteatro del complesso archeologico di Pompei nelle giornate del 9 e 10 dicembre dove il duo avrà a disposizione gli ambulacri, sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 e successivamente riportati alla luce. Infine, il Colosseo, nel gennaio del prossimo anno: qui i Ttozoi realizzeranno tre installazioni in altrettante aree lungo il primo anello. In passato Santa Margherita aveva sponsorizzato una manifestazione come la Mille Miglia, è stata presente con una selezione di vini nella Casa Azzurri in occasione dei Mondiali di calcio in Brasile nel 2014. Senza dimenticare che il gruppo Santa Margherita è partner di Italian Exhibition Group (Ieg), il polo espositivo italiano nato dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. Così gli aperitivi di VicenzaOro hanno intrattenuto con dj set tutti gli espositori e i visitatori nell’area lounge. E tra le prossime manifestazioni indicate come strategiche per Santa Margherita c’è il Salone del Mobile.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su