02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italiaoggi

“Il turismo del vino è pronto a diventare un asset importante della voce turistica italiana. Per questo il Movimento turismo del vino chiede un coordinamento a livello centrale, una cabina di regia per tutto il settore” Lo ha detto il presidente del Movimento turismo del vino, Chiara Lungarotti (nella foto), alla conferenza internazionale del turismo del vino di Perugia. E in relazione alle attese deluse del turista Lungarotti chiusa: “La maggi or parte delle cantine è chiusa nel fine settimana, allora apriamo almeno il sabato. La visita in cantina può essere uno spunto per chi si trova sul territorio anche solo per due giorni” Per il capo di gabinetto del ministero del Turismo, Giuseppe Greco, “è necessario individuare forme di raccordo sempre più strette tra regioni e stato”.

Gli appassionati di vino e turismo usano il web 2.0 sei volte di più della inedia nazionale Confronti, offerte prezzi e qualità vengono valutate in tempo reale sugli smartphone e l’esperienza in cantina viene condivisa attraverso i soci al media. Due clienti su tre scelgono l’itinerario e la visita in, cantina da soli sul web.

Non “annoiare” il turista con monologhi sull’azienda e sulla caratteristiche del vino, ma far sentire il visitatore parte attiva della visita in cantina. E il consiglio che Antony Smith, organizzatore della conferenza internazionale del Movimento del Vino di Perugia, dà ai produttori. “Bisogna invertire la tendenza, il cliente deve essere protagonista. Solo così avrà memoria dell’esperienza e la potrà raccontare”.

Promozione global per il Nobile di Montepulciano ... Quattro big del vino italiano (Brunello, Chianti Classico, Vino Nobile e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore) saranno impegnati il 7 febbraio a New York e il 9 febbraio a San Francisco in una giornata di degustazioni per operatori del settore. Nello stesso periodo in Usa, sì terrà “Montepulciano nel Mondo” un programma di iniziative internazionali. La sede della prima iniziativa sarà il Foreign Cinema Restaurant di San Francisco. Poi toccherà ad Atlanta, al Summerhour Studio. Quindi sarà la volta dell’Università di Kennesaw.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su