02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

L’editoriale - Direttore Lo Specchio de La Stampa - L’alcol come stile di vita ... Lo abbiamo fatto tutti o quasi: una ciucca con gli amici, da ragazzi, una serata di baldoria, una festa. Ma erano altri tempi; adesso le serate dei ragazzi stanno diventando molto più pericolose. Leggete l’inchiesta dedicata ai giovani e al consumo di alcol, vi renderete conto del livello di abuso che hanno raggiunto i minori in Italia.
Secondo i dati dell’istituto superiore di sanità nel nostro Paese circa sette milioni di persone eccedono con gli alcolici, e di questi almeno 800mila sono adolescenti sotto i sedici anni. Altre ricerche ci dicono che molti di questi ragazzi si ubriacano da una a due volte la settimana. E sappiamo con certezza che il proliferare di happy hours e di discoteche per adolescenti accentua il problema perché sta trasformando quello che era considerato un comportamento “malato” in una moda: se non bevi non sei giusto.
Non basta. La legge italiana punisce chi vende alcolici ai minori di sedici anni; eppure - qualunque ragazzo può tranquillamente rifornirsi di bottiglie di superalcolici. Mentre diventa praticamente un obbligo bere in discoteca, visto che il meccanismo d’ingresso funziona così: entrata gratis, consumazione obbligatoria (e certo nessuno chiederà un’aranciata).
Non ho nessuno intento moralista nel segnalare questo problema. Ma se bere diventa uno stile di vita, un’abitudine, soprattutto a 14-15 anni, allora preferisco lanciare l’allarme.

Cosa dice la legge
In Italia la somministrazione di alcolici ai minori è regolata dagli articoli 689 e 691 del Codice Penale, che puniscono con pena pecuniaria da 516 a 2.582 euro, ovvero la pena della permanenza domiciliare da 15 a 45 giorni, ovvero la pena del lavoro di pubblica utilità da 20 giorni a sei mesi e la pena accessoria della sospensione dell'esercizio, l'esercente che somministra in un locale pubblico bevande alcoliche alle seguenti categorie: minori di 16 anni, persona con deficenza psichica o che si trovi in manifesto stato di ubriachezza. L'articolo 14 della legge 125/2001 vieta la vendita del banco di bevande superalcoliche nelle aree di servizio situate lungo le autostrade dalle ore 22 alle ore 6.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024