02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

Il vino ... La Malvasia è un vitigno che ha una storia nobile e antica. Secondo gli studi scientifici più accreditati, la varietà è giunta a noi dalla Grecia, per poi diffondersi a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale. Le colline di Castelnuovo Don Bosco sono diventate habitat naturale per la coltivazione della particolare tipologia di Schierano, che qui sa esprimersi al meglio.

Scheda tecnica: Malvasia di Castelnuovo Don Bosco 2005
Denominazione -
Malvasia di Castelnuovo Don Bosco
Tipo di vino - Rosso fruttato e dolce
Regione di origine - Piemonte
Terreno - Marne grigio azzurre
Uve - Malvasia di Schierano
Raccolta - Ultima decade di settembre
Vinificazione - In acciaio
Alcol - 5,5% vol.
Temperatura di servizio - 8-10 gradi
Resa per ettaro - 80 quintali di uva
Bottiglie prodotte - 40.000
Maturazione - 6 mesi in acciaio
Affinamento - 2 mesi in vetro
Colore - Rosso rubino scarico
Profumo - Glicine, rosa canina, fiori di campo
Sapore - Fresco, dolce e con cremosa effervescenza
Prezzo in enoteca - 8 euro

Dal ministero alle vigne...
Dopo aver fatto esperienza nella caotica vita politica romana come consulente ministeriale, a metà anni Ottanta Gianni Vergnano decise di acquistare una casa di campagna là dove finisce il Monferrato e dove iniziano a vedersi le prime, dolci propaggini della collina torinese. Dopo qualche tempo fu messa in vendita l’azienda agricola a fianco dell’abitazione e Gianni decise di comprarla. Per lui il lavoro agricolo fu dunque quasi una scelta indotta. Arrivato com’era sulla soglia dei quarant’anni, si trovò a dover ristrutturare i locali di vinificazione e a rimodernare gli impianti di produzione. Puntò da subito sul vitigno locale più diffuso, quella freisa poco considerata dalla maggior parte dei critici di allora. Nel 1985 uscì la sua prima bottiglia di questo vino, subito recensita dalle guide Vini d’Italia di Slow Food e Gambero Rosso. In vent’anni i risultati conseguiti da Gianni sono stati notevoli, grazie anche alla scelta di bravi consulenti e collaboratori. Oggi la cantina può contare su un patrimonio vitato di 15 ettari e su una produzione di 120 mila bottiglie.

Cascina Gilli - Castelnuovo Don Bosco (At)
Tel. 011-9876984

L’altra etichetta - Barbera d’Asti Vigna delle More 2003...
Oltre a produrre ottime bottiglie vinificando la freisa e la malvasia, l’azienda Cascina Gilli sa regalarci delle gradevoli barbera. Una delle più interessanti è la Vigna delle More, che si presenta nel bicchiere con colore rosso rubino molto vivo. Ha naso intenso che rivela una nota fruttata di bel timbro, molto fine, impreziosita da misurati tocchi speziati e minerali; in bocca è sapida e succosa, con bel finale.
Prezzo in enoteca: 13 euro
(arretrado di La Stampa - Specchio del 14 ottobre 2006) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024