02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa / Specchio

Il vino ... Nebbiolo, barolo: Serralunga è il comune del comprensorio piemontese che regala i vini più potenti e strutturati, quelli che hanno più attitudine a durare nel tempo. Questo grazie a terreni particolari e a un’altitudine media assai elevata, elementi che conferiscono all’uva nebbiolo una maggiore concentrazione di tannini nobili.

La grande sfida di Davide Rosso...
Davide Rosso è uno dei più promettenti giovani vigneron di Langa. Ha ereditato dal papà 9 ettari di vigne e dopo alcune importanti esperienze in aziende piemontesi ha deciso di tentare il grande salto e di mettersi a imbottigliare il vino in proprio. Il suo modello resta quello borgognone e francese più in generale, un mondo che conosce alla perfezione e di cui ama parlare. Le sue vigne godono di posizioni importanti e il vino realizzato rispecchia splendidamente le caratteristiche del terroir di Serralunga, che regala prodotti che possono durare nei decenni. I suoi barolo (sia il Cerreta che il base) sono un giusto mix di tradizione e innovazione e regalano ottime sensazioni olfattive, giocando sempre su toni aristocratici ed eleganti. La produzione media si attesta per il momento sulle 25 mila bottiglie, divise su quattro etichette: oltre ai due Barolo e al Sauvignon è gradevole il Dolcetto d’Alba. Davide si avvale della consulenza dell’enologo Giuseppe Caviola.
Giovanni Rosso, Serralunga d'Alba (Cn)
Tel. 0173-613142

Scheda tecnica - Cerreta 2001
Denominazione - Barolo
Tipo di vino - Rosso di grande struttura e corpo
Regione di origine - Piemonte
Terreno - Argilloso, limoso, ricco di minerali
Uve - Nebbiolo
Raccolta - Prima metà di ottobre
Vinificazione - In acciaio
Alcol - 14,5% vol.
Temperatura di servizio - 18-20 gradi
Resa per ettaro - 60 quintali d’uva
Bottiglie prodotte - 6000
Maturazione - In botti di Allier da 25 ettolitri per 28 mesi
Affinamento - 9 mesi in vetro
Colore - Rosso granato
Profumo - Ciliegia, amarena, liquirizia, viola e tabacco dolce
Sapore - Ricco e potente, tannico, di ottima finezza
Prezzo in enoteca - 35 euro

L’altra etichetta - Langhe Sauvignon 2005...
Il bianco in Piemonte, e soprattutto nelle Langhe, ha sempre avuto un ruolo marginale e sono poche le etichette davvero interessanti a base sauvignon: tra queste vale la pena di segnalare quella realizzata da Davide Rosso. Il vino si presenta nel bicchiere con riflessi verdolini e ricchi profumi varietali che ricordano la salvia e la foglia di pomodoro; in bocca ha energia e potenza, con una splendida lunghezza. Prezzo in enoteca: 10 euro
(arretrato de La Stampa Specchio del 2 dicembre 2006)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024