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La Stampa / Speciale Vinitaly

Doc in grande distribuzione ... Tornano a crescere nel 2009 le vendite di vino a denominazione d’origine nei supermercati, dopo la stasi del 2008: +3,9% in volume e +4,9% in valore. Dalla ricerca dell’istituto Iri Infoscan per Veronafiere emerge che la famiglia italiana sceglie sempre più di acquistare tra gli scaffali della grande distribuizione le bottiglie Doc, Docg, Igt, spendendo in media 3 euro a bottiglia: non solo aumentano del 3,9% le vendite delle bottiglie da 0,75 lt, ma cresce la fascia di prezzo da 5 euro in su, facendo registrare un aumento dell’8,5% (in volume). Al contrario, le vendite di vino da tavola flettono del 2,1%. Bene le bollicine, con un aumento medio del 3,3% in volume (cala lo champagne: +5,3% lo spumante italiano metodo classico). Ma quali sono i vini più venduti nei supermercati (0,75 lt)? Ai pirimi tre posti ci sono il Lambrusco, il Chianti e il Montepulciano d’Abruzzo. Poi Barbera, Nero d’Avola, Sangiovese, Chardonnay, Bonarda, Trebbiano, Bonarda, Vermentino, Cabernet, Muller Thurgau. Tra i vini emergenti, cioè con maggior tasso di crescita, ci sono il Negroamaro, il Syrah ed il Bianco di Custoza. “L’analisi conferma che la scelta della qualità rimane un elemento decisivo nelle opzioni di acquisto, anche nel 2009, anno estremamente difficile per l’economia mondiale ed europea in particolare”, dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. Per Luigi Rubinelli, direttore di Mark Up, questi dati suggeriscono che “il canale supermercati-ipermercati sarà sempre più promettente per il vino. Ci sono esperimenti interessanti in atto in alcune insegne, come Esselunga, Iper e UniCoop Firenze, che raccontano un modo diverso di commercializzare il vino. Si tratta di proporre un prodotto aderente al territorio, ma ben riconoscibile e con un ottimale rapporto valore-prezzo”.

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