02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Stampa

Assoenelogi festeggia 110 anni - Vino , caccia ai nuovi mercati. Il direttore Giuseppe Martelli: "difficile aumentare il consumo interno" ... il vino italiano piace, le vendite stanno premiando gli sforzi di quegli imprenditori che hanno creduto nella politica della qualità applicata in tutte le fasce debba produzione ... "Stiamo andando verso imprese sempre più grandi, meglio organizzate, managerialmente condotte e specializzate in pochi prodotti". Maggiore concentrazione anche nei vigneti? Un altro colpo alla tradizione? "Il contrario. Nel nostro congresso abbiamo parlato di un’evoluzione nella tradizione. Insomma, nessun rifiuto aprioristico, delle moderne tecniche di produzione", spiega Martelli.
Ed anche in vigneto si prospettano grandi cambiamenti. Conclude Martelli: "secondo i dati diffusi al congresso, nell’arco di 15 anni, quasi il 70% delle aziende vinicole con più di 20 ettari dovranno essere meccanizzate e le ore anno/uomo/ettaro dovranno scendere sotto le 200 (oggi sono 400). Chi non si preparerà a questa trasformazione rischia di uscire dal mercato, fatta eccezione per quelle aziende basate su produzioni di alto valore aggiunto. Ma in questa situazione non si trova neppure il 20% della vitienologia italiana".

Barnard: "Bere con moderazione, fino ad un massimo di 2/3 bicchieri al giorno, fa bene alla salute ed in particolare al cuore". Questa la ricetta di Christiaan Barbard, il famoso cardiochirurgo che, nel 1967, eseguì il primo trapianto di cuore umano ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su