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La Stampa

Spumanti, la ripresa è targata Italia. Il responsabile marketing della Martini: essenziali le strategie di promozione. “Vincenti per il miglior rapporto tra qualità e prezzo” … Per le bollicine “made in Italy” le chiavi del successo sono due: la qualità e la promozione. Questa la diagnosi, sulla base di dati vincenti, del direttore marketing commerciale della Martini, Sergio Fava. Martini, dice Fava, è leader con una quota di mercato del 10% nel settore degli spumanti e, per l’Asti, nel periodo clou natalizio, si sale al 40%. L’azienda piemontese, che fa parte della costellazione Bacardi, ha lanciato, nei giorni scorsi, la nuova campagna pubblicitaria con protagonista George Clooney. “La conferma dell’attore americano è frutto di una riflessione approfondita e sostenuta da ricerce di mercato, visto che è proprio lui che, nei consumatori, incarna il concetto “No Martini, no party”, in cui si identifica il nostro marchio” … “Martini investe notevoli risorse in pubblicità: in totale, al di là degli spumanti, possiamo parlare di circa 60 milioni di euro, tenendo conto anche di tutte le attività promozionali sul punto vendita. Sugli spumanti, in particolare, invece siamo sui 10 milioni di euro …”

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