02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La Stampa

Cantine e locande. Il viaggiatore diventa sempre più sofisticato ... Chiara Lungarotti, perugina, agronomo, oltre che amministratrice dell’azienda di famiglia è presidente nazionale del Movimento turismo del vino. “Certamente il 2007 è stato un settore con buoni riscontri nel pubblico - racconta - soprattutto se c’è un’offerta di qualità”.
Oggi il turismo del vino ha un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro, una proiezione di crescita dell’8% in termini di presenze e del 10% in termini di fatturato. Negli ultimi anni, il visitatore di cantine e aziende vinicole è cambiato. “Il consumatore sta diventando sempre più esigente, vuole un’accoglienza calorosa, un servizio impeccabile. Il famoso settore enoculturale-gastronomico identifica un turista che non è solo un appassionato di vino ma vuole conoscere un territorio, scoprire le cantine e le trattorie per entrare nella cultura di quella zona”.
Il Movimento turismo del vino è un’associazione senza fini di lucro che raccoglie oltre mille cantine e distillerie dalla Val d’Aosta alla Sicilia. L’obiettivo è incentivare il consumatore a visitarci, organizzando degli eventi. Da “Calici di stelle” la notte di San Lorenzo a “Sabato on wine”. L’ultima settimana di maggio ci sarà Cantine aperte e “il pubblico che arriva in quel periodo non è solo di appassionati, ma anche di semplici curiosi”.
Solo quel giorno partecipa un milione di persone. “Negli ultimi anni riscontriamo una crescita di qualità anche da parte del consumatore. Prima era una grande festa, ora c’è un desiderio di conoscenza più specifico”.
Ma la strada è ancora lunga. “Noi abbiamo ancora un approccio più familiare. In Usa, nella Napa Valley, attorno al vino c’è un’industria turistica a tutti gli effetti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su