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La Stampa

Il vino sponsor contro una malattia. È la prima volta e tocca al Barbera ... Lotta alla sclerosi laterale Amiotrofica a settembre durante la Douja D’or di Asti... Per la prima volta un vino viene scelto come sponsor per una campagna di raccolta di fondi contro una devastante malattia: la sclerosi laterale amiotrofica. Questo riconoscimento alla salubrità del vino, sempre che sia bevuto in moderata quantità, viene da una iniziativa della Camera di Commercio di Asti e dell’Aisla, (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica). Iniziativa che ha come slogan “Quello buono sostiene la ricerca”, e che consiste nel proporre al pubblico l’acquisto di una bottiglia di barbera, il cui ricavato andrà all’Aisla.
“L’idea di aiutare la ricerca con il vino - afferma il presidente della Camera di Commercio di Asti, Mario Sacco - è nata nell’autunno scorso durante il Festival delle Sagre, dove era stata riservata un area per i visitatori diversamente abili, altrimenti non avrebbero potuto partecipare alla manifestazione per l’enorme folla presente (300 mila persone in due giorni). Da lì con il presidente nazionale dell’Aisla, Mario Melazzini, abbiamo concordato questa collaborazione tra vino e ricerca medico-scientifica”.
“Devo sottolineare - aggiunge Sacco - che l’adesione dell’associazione dei malati di sclerosi a questa iniziativa è molto coraggiosa, perché sfata una volta per tutte l’equivoco che il vino faccia male”. La Camera di Commercio di Asti ha visto in questa iniziativa un duplice scopo: il primo, di carattere sociale, è sostenere la ricerca su una malattia così grave com’è la sclerosi laterale amiotrofica. Il secondo obiettivo dell’operazione (realizzata con il sostegno della Provincia di Asti, del Consorzio per la tutela dei vini d’Asti e del Monferrato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti) è quello di promuovere il Barbera, a cui è stata recentemente riconosciuta la denominazione di origine controllata e garantita.
Chi vorrà partecipare alla raccolta fondi, che si terrà in molte piazze d’Italia il 21 settembre in occasione della “Giornata nazionale della sclerosi laterale amiotrofica”(contemporaneamente allo svolgimento della “Douja d’Or”, ad Asti), potrà acquistare una bottiglia di Barbera Doc o Docg con un contributo minimo di 10 euro. Il ricavato delle offerte servirà all’Associazione per finanziare la ricerca sulla malattia.
Il vino barbera sarà tra protagonisti di primo piano della “Douja d’Or”, in vista della quale le commissioni di assaggiatori dell’Onav hanno già esaminato 1122 campioni assegnando 519 premi (40 dei quali targati Barbera) per il Concorso enologico nazionale.
“I vini premiati sono in progressivo aumento - spiega il presidente Sacco - segnale significativo di un miglioramento anche della qualità del prodotto e di una maggiore attenzione da parte dei produttori verso il mercato e i consumatori. Scontata la leadership del Piemonte (478 vini presentati e 214 premiati), tra le altre regioni si segnala il Veneto che, con 109 vini presentati e 50 premiati batte la Lombardia (106 vini presentati, 40 premiati), seguita a ruota dall’ Emilia Romagna (72 a 25). Il programma della manifestazione, in calendario dal 12 al 28 settembre, è ricco di novità, con un momento particolare riservato al riconoscimento della Docg, che sarà celebrato nell’incontro “Passaporto Barbera” in cui produttori stranieri che si sono insediati con successo nell’Astigiano e grandi vignaioli astigiani racconteranno le loro esperienze sui mercati del mondo.

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