02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La Stampa

“Hanno vinto le lobby dell’agro-business” ... Cario Petrini non si stupisce più di tanto. “A Bruxelles abbiamo lasciato dominare in questi anni le lobby dell’agro-business, che stazionano con i loro rappresentanti: ecco i risultati. I nostri eletti si occupano della visibilità in Italia e a Roma e non di ciò che si decide in Europa e tanto meno di ciò che può finire nei nostri piatti e nei nostri bicchieri”.

Da presidente internazionale di Slow Food che cosa la preoccupa di più tra quelli che sono stati definiti i falsi cibi presto legalizzati?
“Al di là delle singole furbate legislative è la cultura dominante di questi provvedimenti che considera i prodotti come marchi da sostenere con la pubblicità e non come frutto di tradizioni sapienti, espressioni di territori e dell’artigianato agroalimentare d’eccellenza”.
Come può rispondere concretamente il consumatore?
“Aumentando la conoscenza dei processi produttivi e la ricerca dei produttori seri, piccoli, legati alle loro terre. Sono soddisfatto di come abbiamo ridimensionato certe eccessi che nel nome dell’igiene con l’Hccp avrebbero fatto chiudere caseifici, salumerie, laboratori dove
il cibo è prodotto secondo tradizione e giudizio”.
Sul fronte del vino ha benedetto la nascita dei VHgnerons d’Europe.
“Dobbiamo dare voce a chi coltiva direttamemte le vigne e in questo modo difende anche il paesaggio e la sua terra”.
Da presidente internazionale di Slow Food le era stato chiesto di candidarsi per il Parlamento europeo, ma ha rifiutato perché?
“Confermo e ringrazio il Pd per
aver pensato a me, ma non avrei potuto fare a tempo pieno il mestiere di europarlamentare che invece merita dedizione e capacità. Invito quindi contadini e consumatori, anche alla luce di ciò che sta accadendo in questa assurda campagna elettorale che dimentica i temi europei e si fa tutta sui risvolti politici nazionali, a scegliere bene e votare gente seria, meglio se contadina, io non ho dubbi voterò Giorgio Ferrero, ex presidente della Coldiretti piemontese. Lo posso dire? Tanto io mica sono in par condicio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su