02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA STORIA E IL RESTAURO DEL CASTELLO DI POGGIO ALLE MURA

Il Castello di Poggio alle Mura si trova in prossimità della confluenza tra l’Orcia e l’Ombrone, in posizione eminente, dalla quale si domina tutta la vallata. Nato come fortezza, fu utilizzato dalla Repubblica di Siena (1350/1500) come baluardo del versante meridionale. La guerra tra Siena e Firenze gli fece mantenere le sue proprietà difensive fino al 1560. Durante il periodo mediceo, caratterizzato dalla perdita di ogni autonomia locale, cominciò per il Castello una lenta trasformazione, per cui si adottarono aggiornamenti tecnici, proponendo il modello del “palazzo” che stava diventando tipologia antitetica alla fortezza bastionata. Dopo la prima metà del XVIII secolo, con l’avvento della dinastia dei Lorena, si tornò ad una politica operativa con forme di agricoltura organizzata: il Castello di Poggio alle Mura divenne così definitivamente sede di gestione agricola. “Il nostro Paese è ricco di testimonianze storiche, ma altrettanto povero nella capacità di far rinascere un patrimonio d’inestimabile valore, al quale appartengono non solo le opere più note e conosciute, ma anche quelle, spesso a torto, considerate minori. Opere che assumono un’importanza rilevante nel rapporto con la continuità storica e le tradizioni della provincia, rappresentando spesso l’ultima testimonianza di un’originalità e di un’identità che, sotto la spinta dei mutati rapporti sociali, si è ormai quasi del tutto smarrita.

Fortunatamente sempre più di frequente si registrano iniziative promosse da enti pubblici o da privati che mostrano un sostanziale mutamento d’interessi in questo senso, facendosi promotori d’interventi di recupero spesso esemplari sia per la correttezza d’approccio che per le modalità disciplinari.
L'importanza del recupero e della restituzione di questo patrimonio, sollecitata da un profondo movimento non solo nell'ambito delle categorie professionali, ma anche sociali e civili, ha così cominciato a concretizzarsi in interventi reali, supportati dalla diffusione di modalità, tecnologie e conoscenze specifiche sempre meno relegate nell'ambito sperimentale o accademico”. E’ con questo spirito che la Castello Banfi è intervenuta nel restauro di Poggio alle Mura, iniziato nel 1985 e tuttora in corso per quel che riguarda il recupero d’alcune parti interne di particolare interesse.
Il Castello di Poggio alle Mura è stato, però, restituito alla dignità che gli compete attraverso un lavoro di restauro e di conservazione paziente e competente al tempo stesso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli