02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

Calici eccellenti - Tutti i tesori delle cantine dei Vip. L’enologo Gelasio svela i gusti etilici dei personaggi famosi. Chateau Vallandraut e Merlot da 3000 euro per gli Agnelli. Sharon Stone ha una collezione di vini da 80.000 dollari ... “Il vino vanitas”: il vini da tendenza, i vip producono e firmano etichette, vigne e cantine hanno stregato tutti. Anche le cifre lo confermano: in Italia ci sono 675.580 ettari di vigneti, 800.000 aziende vitivinicole, il consumo medio annuo pro capite è di 58 litri e il giro affari del vini è di 8 miliardi di euro. Sting ha acquistato una tenuta a Figline Valdarno, che era del marchese Simoncino di San Clemente, Marco Caprai, imprenditore tessile umbro, ha creato il Sagrantino di Montefalco, portabandiera della migliore enologia italiana, unico rosso amato da Gianfranco Fini. Lo stesso che ha firmato il pranzo di nozze tra Michael Douglas e Catherine Zeta Jones.

Bob Dylan produce nella Fattori Le Terrazze Placet Waves, 5 mila bottiglie di rosso marchigiano, Renzo Rosso, patron della Diesel, si è lanciato nel Pinot noir nella sua Diesel Farm di Marostica in veneto, 110 ettari, Sandro Chia ha disegnato le etichette del vino che produce nella sua tenuta di Montalcino e che finisce anche sulla tavola della famiglia Agnelli.

Produttore storico, proprio per Montalcino, è l’enologo dei vip, Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli, creatore delle cantine di Gianni e Susanna Agnelli, Lucrezia Lante della Rovere, Michela Rocco di Torrepadula, moglie di Chicco Mentana, il collezionista Nicola Bulgari, la Contessa Noemi Marone Cinzano; Gaetani Lovatelli è un produttore storico di Montalcino, consulente di molte aziende vinicole e vicepresidente e fondatore dell’International Wine Academy of Roma.

Gelasio svela quali sono i vini preferiti da alcuni personaggi famosi, iniziando da Nicola Bulgari “che ama i vini italiani e francesi, come Pommard, Bordeaux, dove, ogni anno, a marzo, si va da Dominique Renard, il più grande negoziante di Bordeaux e si assaggiano i migliori vini, tra i toscani rossi, poi, c’è il Tenuta di Trinoro. Nella sua cantina di Milbrook, vicino a New York, ci sono il Domain de la Romanee Contì La Tache 2000/3000 euro la bottiglia”.

Mentre delle cantine della famiglia Agnelli e di quella di Sharon Stone, l’enologo dei vip rivela che: “a casa Angelli prediligono il Brunello di Argiano e Col d’Orcia, vini piemontesi, come Barolo Ceretto, Barbaresco Angelo Gaja, c’era anche il francese Chateau Margaux vale 1.000 euro la bottiglia - Chateau Petrus, merlot carissimo, 3000 euro la bottiglia. Sharon Stone, con una cantina di 80.000 dollari circa, ha una passione per Chavrais Chambertin, bianco prodotto in Borgogna e vini dolci, come Sauterne e Tocai, o Cabernet Rubicon, prodotto da Francis Ford Coppola, Sagrantino di Montefalco di Marco Caprai, Screaningeagle, Cabernet sauvignon californiano da 2000 dollari”.

Tornando poi nei confronti nazionali, Gelasio racconta che “Francesca Neri predilige il Teroldego Rotaliano, un trentino di Elisabetta Foradori o il San Leonardo del marchese Carlino Guerrieri Gonzaga, un merlot. Leonardo Ferragamo, infine, proprietario della Swan, ha una splendida cantina a Firenze, nella quale ha scelto un Tancredi di Donnafugata rosso - 30 euro - ma anche un Masseto della Tenuta Ornellaia a 150 euro e un Lupinaia della Tenuta Il Terriccio, 100 euro”.

“I grandi critici sono Luca Maroni, dannunziano, l’intellettuale Sandro Sangiorgi, Gino Veronelli, il padre del vino italiano, l’inglese Michael Broadbent, l’americano Robert Parker, che pubblica, ogni due mesi, The Wine Advocate, descrivendo tutti i vini che ha assaggiato. Se il punteggio di uno di loro è tra i 97 e 100, può definirsi un vino da collezione” dice Gelasio, che, il 18 novembre, a Roma, organizzerà un’asta benefica per conto della Fondazione Il Faro, di cui è presidente Susanna Agnelli. E spiega Gelasio: “Una cantina di etichette da collezione dovrebbe contenere il Solengo, 80/150 euro, il Tignanello di Piero Antinori, 50 euro, il Sassicaia, 200 euro in su, per l’annata 85, 8.000 euro! Il Suolo, 80 euro, Tenuta di Trinoro, 250 euro, Tassinara del marchese Rossi di Medelana, 80 euro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su