02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Libero

News & People

Il Verdicchio invecchia nelle grotte di Frasassi… Cosa succede a lasciar invecchiare il vino in un ecosistema fiabesco come quello delle Grotte di Frasassi, nelle Marche? Si potrà scoprire il 25 giugno, quando importanti bottiglie di Verdicchio - firmate per esempio da Umani Ronchi, Fazi Battaglia, Bonci, Garofoli - infossate alcuni anni fa, verranno riportate alla luce e valutate da esperti.

Lady Gaga “loves” mozzarella di bufala… Un intero tir di mozzarella e una speciale limited edition, battezzata “Gaga”: è il regalo che il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop ha deciso di fare alla regina del pop, Lady Gaga (oggi a Roma per l’Europride), dopo aver saputo la passione della cantante, di origini italiana, per la specialità made in Campania.

Francesco Argiolas alla Banca d’Italia… Francesco Argiolas, ad della famosa cantina sarda, dal 6 giugno è stato eletto consigliere superiore della Banca d’Italia, insieme ad altri 12 consiglieri nominati dalle diverse sedi della Banca d’Italia. Al Consiglio spetta l’amministrazione generale, la vigilanza sull’andamento della gestione e il controllo interno dell’istituto.

Un Sassicaia battuto per oltre 20mila euro… È stata una doppia magnum di Sassicaia 2007 di Tenuta San Guido, battuta a ben 22.000 euro, la regina dell’asta di beneficienza della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, di scena l’altro ieri a Roma (Circolo Canottieri Aniene). I 51.000 euro raccolti finanzieranno una missione di volontari in Marocco, Giordania, Ruanda e Congo.

Vissani in Puglia col ristorante della legalità… L’Antica Masseria dell’Alta Murgia, in Puglia è uno dei “gioielli” che lo Stato ha confiscato alla mafia: lo chef Gianfranco Vissani ha deciso di farla diventare un ristorante di alto livello, operante nel nome della legalità. Ma lo sforzo per portare avanti il complesso progetto richiederà l’adesione dell’intera società civile.

Enoturisti golosi e molto spendaccioni… Amano il buon vino e mangiare bene, e sono decisamente “spendaccioni”: in vacanza gli enoturisti spendono 193 euro al giorno, contro i 90 euro della media nazionale. La loro spesa giornaliera è così suddivisa: 16,8% acquisto di vino, 12,7% prodotti tipici, 10% artigianato locale, 20,8% ristorazione e 31,5% alloggio (dati Ciset-Città del Vino).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su