02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINI BIOLOGICI E BIODINAMICI

L’Italia del vino biologico e biodinamico: a Festambiente premiati i migliori da tutta Italia

All’eco festival di Legambiente sono stati selezionati i 23 migliori vini italiani biologici e biodinamici: rossi, bianchi, rosati e spumanti
LEGAMBIENTE, ORANGE WINE, VINO BIODINAMICO, VINO BIOLOGICO, Italia
All’eco festival di Legambiente selezionati i 23 vini bio migliori d’Italia

Rossi, bianchi, rosati, spumanti e vini dolci: alla Rassegna Degustazione dei Vini Biologici e Biodinamici di Legambiente n. 28, a Festambiente, l’eco festival di scena a Rispescia (Grosseto) fino al 19 agosto, c’è posto per ogni tipo di vino, ad una sola condizione, che sia stato prodotto in modo naturale, e che si tratti quindi di vino biologico, biodinamico o dei cosiddetti “orange wine”. All’annuale rassegna dei vini biologici e biodinamici, tra le prime organizzate in Italia, sono stati selezionati ben 23 vini, premiati al festival da Legambiente, da una commissione appositamente costituita da professori del Dipartimento di Scienze Agrarie e Agroalimentari di Pisa, enologi e sommelier professionisti. Ecco che nella categoria “Vini Bianchi” sono stati selezionati il Lazio Igt 2017 Filippo della Società Agricola Villa Caviciana, il Passerina 2017 Offida di Saladini Pilastri, il Toscana Igt Vermentino 2017 Palmazio, della Società Agricola La Piana Capraia Srls. Per i “Rossi Giovani” troviamo il Chianti classico 2016 Badia a Coltibuono, della Tenuta di Coltibuono Srl, il Rosso Piceno Superiore 2016 Vigna Monteprandone, di Saladini Pilastri, il Toscana Igt 2016 Torello di Poggio Trevvalle, il Nero d’Avola 2016 306, prodotto da S.Tamburello Azienda Agricola Biologica e il Pinot nero Trentino Doc 2016 della Cantina Toblino. Tra i “Rossi Affinati” invece sono stati premiati il Cerasuolo di Vittoria classico Docg 2015 Vigna di Pettineo, della Maggio Vini, il Primitivo Riserva Marpione 2013, prodotto dalla Tenuta Viglione, il Toscana Igt 2013 Fontegalli, dalla Fattoria Lavacchio.
Solo uno il rosè tra i “Vini Rosati” selezionati: il Riviera del Garda Classico Chiaretto Doc 2017 Valtènesi, dell’azienda Vedrine; una sola anche l’etichetta selezionata nella categoria “Spumanti”, il Prosecco Valdobbiadene superiore 2017 Quorum, prodotto da Perlage. Per la selezione “Vini Dolci” invece premiato il Recioto di Soave 2013 Arzimo, dell’azienda La Cappuccina.
In una selezione di vini biologici e biodinamici, in cui la cura dell’ambiente è al centro dell’attenzione, non potevano non essere premiati anche i vini prodotti con vitigni autoctoni: questa edizione è toccato al Barbera d’Asti Superiore 2014 Rouvè, dei Fratelli Rovero, il Lazio Igt Aleatico 2015 Maddalena, prodotto da Villa Caviciana, il Passerina 2017 Offida, prodotto da Villa Imperium.
La neonata categoria dei “Vini Orange” ha visto premiato il Colli Piacentini Monterosso Val d’Arda Doc 2016 Campedello, prodotto da Croci Tenuta Vitivinicola. I rimanenti vini sono stati premiati come “Miglior abbinamento con piatti vegetariani e vegani”, e sono stati l’Abruzzo Pecorino Superiore 2017 di Jasci & Marchesani, il Rosso Veneto 2016 Madego, de La Cappuccina. Ed infine i migliori Vini selezionati per il “Miglior rapporto qualità/prezzo” sono stati tra i Bianchi il Lazio Igt 2017 Capolemole, di Marco Carpineti; tra i Rossi giovani il Rosso Piceno 2016 Rosso di Forca, dell’azienda Biologica Centanni, e tra i Rossi affinati il Morellino di Scansano Riserva 2015 Colli dell’Uccellina, dell’Azienda Bioagricola La Selva.
Il riconoscimento di Legambiente ai produttori vitivinicoli che scelgono una coltivazione della vite biologica o biodinamica è stato uno dei primi in Italia, nato 28 anni fa in un panorama che guardava al biologico come ad una nicchia: negli ultimi 3 decenni però il mondo enologico è molto cambiato, e lo dimostrano i dati. I numeri del Sinab-Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica, sul 2017 mostrano che i vigneti coltivati a biologico o in conversione hanno raggiunto i 103.545 ettari, dei quali 66.133 biologici e 37.412 in conversione. Le vigne italiane bio sono praticamente raddoppiate negli ultimi cinque anni con Sicilia, Puglia e Toscana al primo posto tra le Regioni con maggiore superficie biologica a vigneto, rappresentando insieme i due terzi del totale nazionale. Crescono anche le aziende agricole con i vigneti coltivati secondo le tecniche della biodinamica, che rappresentano il 20% delle oltre quattromila realtà presenti in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli