02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“MELODIA DEL VINO” 2014, UNO DEI FESTIVAL DI VINO & MUSICA PIÙ SUGGESTIVI E FAMOSI (ISPIRATO AI “GRANDS CRUS MUSICAUX” DI BORDEAUX) TORNA A CASTELLO BANFI (1 LUGLIO) CHE DA SEMPRE È TRA I PALCOSCENICI D’ECCEZIONE PER I GRANDI MUSICISTI DELLA KERMESSE

E’ uno dei Festival più suggestivi e famosi, dedicato alle eccellenze del vino unite ai concerti dei migliori artisti della musica classica internazionale, con le note di pianoforte e violoncello che risuonano nelle ville e nei castelli di alcune delle più importanti cantine della Toscana del vino. Ecco “Melodia del Vino”, che, anche per l’edizione 2014, di scena dal 26 giugno al 6 luglio, farà tappa a Montalcino, per il quarto anno consecutivo, alla Castello Banfi, della Famiglia Mariani, sullo sfondo dell’affascinante Castello di Poggio alle Mura che ospiterà, il 1 luglio, uno dei concerti più interessanti del Festival. Al pianoforte, ci sarà François - Joël Thiollier, che nato a Parigi da una famiglia franco-americana, è stato un bambino prodigio: ha tenuto il primo concerto a New York a soli cinque anni. Sua patria di elezione è l’Italia dove trascorre lunghi periodi dell’anno per lavoro e per vacanza. La sua famiglia è infatti proprietaria da anni di un’abitazione nel Cilento.
Il Festival nasce sull’impronta del suo gemello francese “Grands Crus Musicaux” di Bordeaux, e si propone come “ponte ideale” tra le eccellenze di Toscana e Francia. Per questo, la Regione Toscana aderisce e sostiene l’iniziativa fin dalla sua prima edizione, nell’estate 2011. Ideatori dell’originalissimo format sono il maestro Marc Laforet, direttore artistico dei due Festival, e Michel Gotlib, amico d’infanzia del maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente di “Melodia del Vino”. Che, nell’edizione 2014, aprirà i battenti alla cantina Antinori a Bargino nel Chianti Classico, per poi attraversare tutta la Toscana fino a chiudere il programma 2014 con una data speciale all’Isola d’Elba, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario dello sbarco di Napoleone.
Il Festival è infatti un viaggio che attraversa insieme alla magia della musica, ben quattro province toscane (Firenze, Livorno, Siena e Grosseto) alla scoperta delle più suggestive tenute vitivinicole della regione. E’ realizzato grazie alla generosità dei proprietari delle varie tenute, storiche e progettate da archistar - la Famiglia Antinori con la nuova cantina Antinori progettata da Marco Casamonti, la Famiglia Moretti con la cantina d’autore Petra disegnata da Mario Botta a Suvereto, la Famiglia Mariani, la Famiglia Zonin con la Tenuta Rocca di Montemassi in Maremma, la Famiglia Panerai con la Tenuta Rocca di Frassinello progettata da Renzo Piano sempre in Maremma - a cui si aggiunge quest’anno il contributo importante del Comune di Portoferraio e la Residenza Napoleonica Villa San Martino come palcoscenico d’eccezione del concerto di chiusura della kermesse.
Protagonisti dell’evento di apertura in programma, saranno Marc Laforet (che lascerà per un attimo i panni del direttore artistico del Festival per indossare quelli di pianista) e Sergey Krylov, uno dei più grandi violinisti della nostra epoca. Krylov, nato in Russia e vincitore di diversi premi internazionali tra cui il celebre concorso Fritz Kreisler, vanta una carriera internazionale che lo porta ad essere invitato dalle più grandi orchestre del mondo. Il programma 2014 propone sei concerti di musica classica imperdibili e prima di ogni esibizione, degustazioni di vino made in Tuscany.
Info: www.melodiadelvino.it - www.castellobanfi.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli