02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama / Economy

Dalla benzina al sole ... Parla Aldo Brachetti Peretti, presidente del gruppo Api. Si espande nell’energia eolica e ha deciso di investire qualche milione per la produzione di pannelli fotovoltaici. Così, a 74 anni, un re italiano del petrolio ipotizza un nuovo businnes. Intanto ha risposto di no a Capitalia, che voleva il 5% della società: perché, spiega, “o si entra con il 30% oppure non ha senso”. E non vuole pensare più alla Borsa... ...E nella tenuta di Pollenza, nei Tolentino, dove produce il suo vino rosso, come la chiamano?
Signor conte.
Altro titolo, altra azienda.
Sì, sono 200 ettari di cui 60 destinati a vigneto. Comprai i primi 120 ettari dopo la morte di mio padre: ma 18 furono distrutti da una grande nevicata. Allora, alcuni amici viticoltori mi consigliarono di ripiantare vitigni di qualità internazionale e nazionale: Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese. Poi, piano piano, ho comprato altre terre da altri produttori confinanti, e a quel punto si è presentata la necessità di creare una mia cantina.
Quanto producete?
Con le 15 persone che ci lavorano, attualmente produciamo 80 mila bottiglie l’anno, ma potremmo anche arrivare a 1 milione.
Un hobby che è diventato un altro business: qual è la chiave per avere successo come imprenditore? La cosa più importante è avere la stima dei propri collaboratori e la credibilità, oltre a lavorare molto senza guardare l’orologio perché il lavoro deve essere un divertimento. Se è solo fatica, allora diventa un onere insopportabile.
E lei si diverte?
Sì: purtroppo, o per fortuna, io ancora mi diverto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su ,