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Panorama

… Passione Maremma … “L’obiettivo è fare diventare la Maremma l’Andalusia italiana,
regione che in Spagna ha registrato la crescita maggiore negli ultimi 15 anni” sostiene convinto Giovanni Lamioni, presidente della Camera di commercio di Grosseto e ideatore di Maremma wine shire, salone delle eccellenze enologiche del territorio che copre il 20 per cento della Toscana e produce 12 milioni di bottiglie l’anno, di cui 9 di Morellino. La fiera ha debuttato a maggio a Braccagni (Grosseto) e arriva a Milano il 21 e 22 novembre, con 160 espositori alla Pelota di Brera. Ma ci saranno degustazioni anche in molti locali.

“L’entroterra maremmano è ancora selvaggio e incontaminato, grazie al rapporto virtuoso fra verde e cemento, Offre perciò natura e prodotti agroalimentari straordinari ma poco noti. Il nostro progetto si basa su una strategia territoriale che coinvolge tutte le energie imprenditoriali per valorizzare la zona in ogni aspetto” spiega Lamioni. “Tutti conoscono le località marine che d’estate accolgono 10 milioni di persone Abbiamo la ricettvità e un turismo agroalimentare può allungare la stagione”. Prima della seconda edizione di maggio 2011 a Braccagni, Maremma wine shire si sposterà a Roma a gennaio. Fra un anno nascerà a Grosseto l’evento gemello di Maremma food shire, per promuovere le eccellenze gastronomiche. Intanto il prossimo aprile al Vinitaly di Verona l’iniziativa avrà a disposizione un padiglione dedicato, per la prima volta a dimensione provinciale invece che regionale.

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