Dall'11 al 21 luglio, nove serate di grande jazz a Montalcino. Tra gli ospiti di punta dell'edizione 2002 di "Jazz and Wine" ci saranno anche Enrico Rava, con il suo Quartet e Sarah Jane Morris. Ma la novità della manifestazione sarà il premio "Castello Banfi per il jazz" che sancisce l'impegno dell'azienda in favore della musica di qualità. Da cinque anni, infatti, Castello Banfi organizza, in collaborazione con Jazz&Image di Roma ed il Comune di Montalcino, il festival "Jazz and Wine", dove alcuni dei più interessanti interpreti del jazz italiano ed internazionale trovano spazio suggestivo nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino, sede delle esibizioni.
L'evento (info: 0577/840111 - www.montalcinojazz.com) fa parte del programma di "Villa Celimontana Jazz" di Roma, una delle più importanti e prestigiose manifestazioni di questo genere musicale in Europa, dove Castello Banfi è partner da diversi anni.
L'11 luglio si inizia con l'esibizione di uno dei jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, Enrico Rava appunto, che si esibirà con il suo Quartet in un omaggio a Gerry Mulligan e Chet Baker. Sarà un'anteprima assoluta. Il 12 luglio invece sarà la volta della Jazz Tribe band di Ray Mantilla e Bobby Watson, con la sua musica fresca, eccitante ed innovativa. Il 13 luglio canterà una delle voci più nuove ed interessanti del jazz italiano, Cinzia Tedesco con Solis String, il 14 luglio, poi, un duo formato dal pianista Danilo Rea e dal batterista Roberto Gatto. Il 19 luglio Jack Walrath e Piero Odorici tributeranno un omaggio a Charles Mingus, il 20 invece suonerà uno straordinario gruppo di giovani virtuosi con grande talento e maturità, Sweet Revelation di Lorenzo Tucci. La gran chiusura del 21 luglio è affidata alla splendida voce di Sarah Jane Morris. Per la prima volta due serate speciali, il 17 e 18 luglio, saranno dedicate all'esibizione di gruppi locali toscani, iniziativa che rientra nella filosofia di sostegno ai gruppi meno noti ed ai giovani musicisti jazz italiani ai quali è dedicato il "Premio Castello Banfi per il Jazz", al suo lancio con l'edizione di Jazz & Wine 2002. E' l'ulteriore testimonianza dell'impegno che l'azienda pone sul connubio musica e vino di qualità, due momenti importanti di socializzazione e cultura.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025