02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

RICERCATEZZE BANFI

Espressione di un ambizioso progetto di vinificazione produttiva che si sviluppa, e vive, di fianco ed oltre il vino, coniugando l’esperienza e la passione enologica, con la ricerca di produzioni altrettanto selettive e prestigiose.
Miele di marruca (un rovo spontaneo che cresce a sud di Montalcino)
Salsa Balsamica Etrusca (nasce da percentuali variabili di uve di Montalcino tradizionali a bacca bianca, Moscadello e Trebbiano, vendemmiate e invecchiate, dopo la cottura del mosto, in piccole botticelle di 5 differenti legni (rovere, castagno, ciliegio, frassino, gelso) per una permanenza totale di circa 12 anni. Il sapore tipico, con grande equilibrio agro-dolce, si presenta generosamente pieno e sapido.
Grappe (distillate secondo il metodo in assoluto più delicato, quello “discontinuo a bagnomaria”, vengono sottoposte ad un adeguato periodo di affinamento così da preservare ed esaltare le finezze aromatiche e distintive dei vitigni costitutivi. L’ampia proposta, rappresentativa delle migliori uve toscane e piemontesi della Banfi, spazia dal Brunello al Moscadello, dal Cabernet allo Chardonnay, dal Brachetto al Gavi.)
Olio extra-vergine di oliva (ottenuto grazie alla spremitura “a freddo” delle migliori olive Frantoio, Leccino Olivastra e Moraiolo raccolte per “brucatura” a mano negli uliveti circostanti il Castello Banfi. Il profumo fruttato ed il sapore fragrante, sottolineati da una grande rotondità e da una acidità inferiore allo 0,18%, ne fanno un olio particolarmente indicato per il consumo a crudo). E' possibile inoltre acquistare tutti i prodotti nel punto vendita aziendale (tel. 0577/81.60.01). Su prenotazione, è possibile degustare i piatti tradizionali della cucina di Montalcino al ristorante del Castello di Poggio alle Mura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli