02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TENDENZA ROSATO: SEMPRE PIÚ ENOAPPASSIONATI DI TUTTO IL MONDO CONQUISTATI DALLA “TERZA VIA” TRA BIANCO E ROSSO, E I PRODUTTORI FIUTANO L’AFFARE LANCIANDO SUL MERCATO ETICHETTE. L’ULTIMA E’ CASTELLO BANFI, FAMOSA GRIFFE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO

Drink pink: una tendenza nata in sordina, che sta esplodendo con sempre maggior forza negli ultimi anni. In aumento infatti gli eno-appassionati che in tutto il mondo vengono conquistati dai vini rosati, una particolare tipologia finora destinata ad un consumo di nicchia e oggi di gran moda. I produttori stanno fiutando l’affare, e anche le grandi firme del vino lanciano sul mercato nuove etichette “in rosa”.

L’ultima in ordine di tempo è Castello Banfi, una delle più famose griffe del Brunello di Montalcino, che esce con il Centine Rosè, il cui debutto avverrà in anteprima a Vinitaly 2006 (6/10 aprile, a Verona).

“Il segmento rosè sta crescendo in tutti i mercati internazionali, in particolare tra i giovani - spiega Enrico Viglierchio, direttore generale di Castello Banfi - Il Centine Rosé unisce la tipicità toscana del Sangiovese con l’internazionalità di Cabernet Sauvignon e Merlot. Unico rosato della gamma Banfi, è un vino fresco dal colore rosa vivace con aromi fruttati, ben equilibrato e con una lunghezza nel finale davvero eccezionale.

La novità nella novità sarà che questo vino avrà una veste del tutto inedita e moderna, caratterizzata dalla chiusura metallica “Stelvin”, che ne garantirà la perfetta conservazione degli aromi ed il carattere giovane e profumato”.

Ma Banfi è solo l’ultima azienda del vino made in Italy che ha allargato la propria produzione ai rosati: molte altre grandi griffe hanno lanciato negli ultimi mesi nuove etichette, tutte all’insegna del rosa.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli