Siamo ormai alla quinta Limited Edition della Pettegola, il Vermentino coquette che ha permesso a di Banfi di giocare a tutto tondo con la creatività, con la tecnica, con la musica e con la tridimensionalità. L'edizione 2022 si è fatta condurre dalla grafica pop-psichedelica del duo Van Orton, alias i gemelli torinesi Stefano e Marco. Anche stavolta, quindi, non è il mondo dell'illustrazione a cimentarsi nell'interpretazione dell'etichetta maremmana, e questo rende il risultato ancora più inaspettato e curioso. I Van Orton hanno, infatti, collaborato trasversalmente con il mondo dei videogiochi, della moda, dello sport e della musica, trovando intrigante questa piccola digressione nel mondo del vino. Tutta la parte grafica si concentra sui colori dell'uccellino e della Toscana, dovendo però confrontarsi con “i limiti” della bottiglia e della sua forma perché hanno scelto di creare un'etichetta serigrafica digitale, morbida nelle forme e cromaticamente satura. Lo stesso stile si ritrova ovviamente nella “realtà aumentata” che dà vita al progetto, tramite animazioni e musiche selezionate dai due designer. Tanto è interessante ormai lo svelarsi di ogni nuova edizione che quasi ci si dimentica di parlare del vino: una 2021 appuntita nei profumi di fiori di acacia, gelsomino e sambuco, buccia di limone e mela granny smith, che in bocca scorre dolce e citrina, lasciando la gola calda, ammandorlata e minerale.
(ns)
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