La “galleria d’arte” delle etichette d’autore del vino italiano si arricchisce di una nuova opera. L’ultimo esempio arriva da Elena Salmistraro, designer e astista milanese che ha firmato la nuova Limited Edition 2021 (15.000 bottiglie sulle 300.000 prodotte) del Vermentino 2020 a marchio Banfi. L’etichetta del bianco bolgherese si basa sull’ambivalenza della parola “pettegola”, che ci riporta alla mente il gossip al femminile, ma al contempo ci ricorda il nome di un uccellino che vive nella costa della Maremma: per questo motivo, Elena ha raffigurato nell’etichetta una ragazza giovane e colorata, immersa nell’ascoltare il canto allegro e festoso della Pettegola. I colori vivaci e le forme geometriche esaltano l’atmosfera gioviale e di convivialità che caratterizza il momento del brindisi, reso ancor più spensierato dal cinguettio del vivace uccellino e dalla facilità di beva a cui ci ha abituato questa celebre etichetta di Banfi: succosa e floreale, croccante di frutta bianca e dallo sviluppo fresco e sapido. La quarta edizione femminile (dopo le 3 interpretazioni di Alessandro Baronciani, Ale Giorgini e Riccardo Guasco) comprende inoltre un serie di sviluppi digitali laterali, come una playlist su Spotify curata dalla stessa Elena e un progetto di realtà aumentata, che tramite un QR-Code permette di animare l'etichetta e di immergersi nel mondo Banfi. Oggi l'azienda lavora a Montalcino 850 ettari, da cui si originano complessivamente 10.000.000 bottiglie.
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