02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL VINO MIGLIORA CON L’ALTEZZA? TEST, IN VALTELLINA, AL PASSO DELLO STELVIO

Se è vero che il vino più invecchia più è buono, ora si sta tentando di scoprire un’altra verità: il vino migliora anche con l’altezza, ossia se conservato in località che superano i 2000 metri. E’ l'esperimento testato in Valtellina, dove, da luglio, 450 bottiglie di buon vino giacciono in una cantina allestita sul Passo dello Stelvio, 2.760 metri. Oggi una commissione di esperti composta da quattro enologi e due sommelier, ha effettuato il primo assaggio di alcuni campioni delle bottiglie custodite nella “banca del vino” dell’Hotel Pirovano della Banca Popolare di Sondrio, al Passo dello Stelvio (Bormio).

Il progetto è promosso dal Consorzio vini della Valtellina, in collaborazione con la Fondazione di Studi Agricoli Fojanini di Sondrio e con la Banca Popolare di Sondrio, che ha messo a disposizione lo spazio per la cantina sul Passo dello Stelvio.

“L'esperimento/pilota - ha spiegato l’enologo Claudio Introini - viene effettuato, attraverso assaggi mirati, ponendo a confronto gli stessi vini conservati nelle cantine del fondovalle. E i risultati delle prove verranno racchiusi in apposite schede poi elaborate al computer. Le risposte aiuteranno le case vinicole a orientarsi nelle scelte dei prodotti da collocare sul mercato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli