02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
PRIMATI GASTRONOMICI

La ciliegia più grande del mondo? Pesa 33 grammi è italiana ed appartiene alla varietà Carmen

Raccolta in un’azienda di Pecetto (Torino). Coldiretti: “primato ottenuto seguendo il regolamento del Guinness World Records”
CILIEGIA, Coldiretti, GUINNESS WORLD RECORD, MADE IN ITALY, RECORD, Non Solo Vino
La ciliegia più grande del mondo? Pesa 33 grammi è italiana ed appartiene alla varietà Carmen

La ciliegia più grande del mondo? La troviamo in Italia e precisamente in Piemonte, terra di grandi eccellenze enogastronomiche. Ma anche di “record” come quello riferito al pregiato frutto di stagione che è stato raccolto, del peso di ben 33 grammi, prodotto in una storica azienda di Pecetto (Torino) di proprietà della famiglia Rosso. La ciliegia gigante appartiene alla varietà Carmen, a maturazione medio-precoce con pianta di vigore medio-elevato e portamento assurgente, che, quest’anno, ha garantito raccolti importanti di dimensioni davvero eccezionali. Il record è stato realizzato in una annata non particolarmente favorevole per le ciliegie. Il maltempo ha decimato la frutta italiana con la perdita di una ciliegia Made in Italy su quattro ed una produzione nazionale complessiva attorno agli 80 milioni di chili, il 25% in meno, secondo le stime Coldiretti.
Il primato è stato ottenuto seguendo il regolamento del Guinness World Records - nato a Dublino nel 1955 ed ora con sede a Londra - che, attraverso i misuratori ufficiali italiani dell’Inrim (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), ha certificato la misura record di 33,0518 grammi con una bilancia precisa al decimillesimo di grammo.
Una bella soddisfazione per l’azienda torinese e un primato da festeggiare in più per l’Italia che, ricorda Coldiretti, è “il principale produttore dell’Unione Europea con quasi 30.000 ettari coltivati situati per il 62% in Puglia, seguita da Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio. Le ciliegie grazie al loro sapore dolce e intenso, ottengono grande successo sia da parte degli adulti che dei bambini ma possiedono anche proprietà benefiche per l’organismo prima fra tutte quella antinvecchiamento poiché contengono moltissimi flavonoidi (polifenoli), sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi, rallentano il processo di invecchiamento cellulare. I flavonoidi presenti, specialmente gli antociani, le rendono peraltro un ottimo rimedio antidolorifico”.
Un buon elisir di cui fare il “pieno” nei caldi mesi estivi: le ciliegie hanno poche calorie, contengono vitamina A, C e del gruppo B, sono una fonte di sali minerali (ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo) e presentano, inoltre, oligoelementi importanti, con particolare riferimento a rame, zinco, manganese e cobalto. Le ciliegie contengono anche la melatonina, un ormone che favorisce il sonno in condizioni quanto più fisiologiche possibili. Studi avviati nell’ambito dell’Università del Texas Health Sciences Center a San Antonio attestano che il consumo di questi frutti, conclude la Coldiretti, aiuta infatti a contrastare attivamente l’insonnia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli