02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Riparte a settembre la stagione hot del “wine & food” d’autore. Appuntamenti da non perdere: da VinoVip a Vini del Mondo, dalla Città del Gusto al Salone del Vino. Ed ancora Squisito, Cheese, Cous Cous ...
di Bernardo Lapini

In agosto tutti sulle spiagge, a godersi le vacanze e magari un bicchiere di ottimo bianco con il pesce: ma a settembre riparte la stagione hot del “wine & food” d’autore, e per gli appassionati sono molti gli appuntamenti irrinunciabili.
Ecco una selezione di quelli più importanti selezionati da WineNews ...
Cominciamo con “Vinovip Cortina 2005”, la manifestazione ideata dalla rivista “Civiltà del bere”, a Cortina dall’1 al 2 settembre. Si tratta di un incontro biennale al massimo livello produttivo, scientifico e di comunicazione dei protagonisti dell’enologia di qualità, e per questo chiamata “la Cernobbio del vino”. La manifestazione si articola in due momenti: il talk show di attualità (dal titolo “La globalizzazione arriverà nel vigneto?”) e i momenti dedicati agli assaggi. Protagoniste quest’anno due degustazioni tematiche, una sul Syrah in Sicilia (con le cantine Alessandro di Camporeale, Calatrasi, Cottanera, Cusumano, Pellegrino, Planeta, Spadafora, Tenuta Rapitalà), e una intitolata “Le stelle dell’Orsa Maggiore”, che vedrà protagonisti alcuni dei vini che sono riusciti a mettere d’accordo le principali guide enologiche. In particolare, ci saranno Argiolas (Turriga 2000), Bruno Rocca (Rabaja Barbaresco Docg 2001), Caprai (25 anni Sagrantino di Montefalco Docg), Tenuta dell’Ornellaia (Masseto 2001 e Ornellaia Bolgheri Rosso Superiore Doc 2001), Tenuta San Guido (Sassicaia Bolgheri Doc 2001), Tenuta San Leonardo (San Leonardo 2001).
Dal 9 all’11 settembre Montalcino si trasforma da capitale del Brunello a capitale del miele: è il momento infatti della “Settimana del Miele di Montalcino”, kermesse nazionale dedicata ai dolci prodotti delle api, con specialità in arrivo da tutte le regioni. Dal 14 settembre al 7 ottobre appuntamento alla Città del Gusto (www.cittadelgusto.it) del Gambero Rosso a Roma, dove si svolgerà l’originale mostra dedicata a “Food Design Story”, che presenta 50 anni di premi Compasso d’Oro, una vera e propria rassegna dei progetti che hanno imposto lo stile italiano nel mondo. Dal 16 al 18 settembre, “I vini del mondo”, evento internazionale, richiamerà nei luoghi più suggestivi di una città storica (palazzi, castelli, strade, piazze, spazi museali), Spoleto, tutte le “anime” del vino italiano, dando vita a dei veri e propri “Stati Generali” del settore. (www.vininelmondo.org): da una parte le degustazioni, gli assaggi e i “riti” del buon bere per visitatori e turisti, dall’altra le riflessioni, le strategie e i necessari passaggi per affrontare al meglio i mercati globali. E’ Bra in Piemonte la location di “Cheese 2005” (www.cheese.slowfood.it), dal 16 al 19 settembre, la “fiera” dei formaggi in arrivo da tutto il mondo firmata Slow Food: presenti tutte le Dop e Igp europee, oltre a formaggi e produttori in arrivo anche dai Paesi più lontani.
In Sicilia a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 20 al 25 settembre c’è il “Cous Cous Fest” (www.sanvitocouscous.com), straordinario crocevia di popoli, cultura e tradizioni nel segno dell’integrazione e della tolleranza, e occasione per assaggiare mille e più tipi di cous cous. Dal 1 al 3 ottobre a San Patrignano (Rimini), c’è “Squisito 2005” (www.squisito.org): convegni sulla cultura e l’economia del cibo e dell’alimentazione, grandi chef pronti a svelare i segreti della loro cucina, i migliori prodotti dell’enogastronomia italiana, le esperienze ed i percorsi del gusto più innovativi e curiosi, accompagnati dai top wine di tutte le regioni.
Sempre in tema “mangereccio” il 10, 11 e 12 ottobre alla Città del Gusto di Roma saranno tre giorni rivoluzionari, con la grande maratona gastronomica di “Dire, fare, mangiare” in occasione della presentazione della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2006. Al Lingotto di Torino, dal 27 al 30 ottobre, ecco il “Salone del Vino di Torino” (www.salonedelvino.com), riservato a produttori e professionisti del vino, ma con due giornate (sabato 29 e domenica 30) dedicate interamente agli eno-appassionati. L’appuntamento clou della manifestazione sarà la notte dei “Tre Bicchieri”: il Gambero Rosso ha infatti scelto la rassegna del Lingotto per premiare i vini ai quali la Guida Gambero Rosso-Slow Food attribuisce i “mitici” tre bicchieri, il massimo riconoscimento di qualità assegnato dalla critica enologica. In contemporanea al Salone del Vino ci sarà anche “Dolc’è” (www.dolc-e.it), Salone dell’arte dolciaria e del cioccolato, appuntamento dedicato ai golosi di ogni età, con pasticceri ed artigiani provenienti da tutta Italia.
A Genova è invece protagonista “Slow Fish” (www.slowfish.it), dall’11 al 14 novembre, manifestazione dedicata al pesce e al mare da Slow Food per avvicinare il pubblico sia alle tradizioni gastronomiche a rischio di scomparsa, sia alle delicate problematiche legate al moderno sfruttamento delle risorse ittiche. Imperdibile il grande mercato del pesce, che ospiterà produttori, artigiani e piccole realtà commerciali italiane ed estere accuratamente selezionate.
Si beve ai massimi livelli al “Wine Festival di Merano” (www.meranowinefestival.com), tradizionale kermesse che si svolgerà dal 12 al 14 novembre a Merano (Bolzano): un'occasione unica per appassionati, gourmet e operatori del settore per degustare un'accurata selezione di vini provenienti dalle zone vitivinicole più importanti al mondo e per assaporare il gusto delle antiche tradizioni culinarie nazionali con “Culinaria”, la contemporanea rassegna dedicata ai prodotti tipici di qualità della tavola italiana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli