Vernaccia 175x100 manchette
Marchesi Barolo 175x100 manchette

Il ruolo del marketing e della comunicazione nella crescita qualitativa del vino italiano

A WineNews Carlo Alberto Pratesi, docente di marketing all’Università degli Studi di Roma 3: “più collaborazione e meno distintività”

“La qualità è data anche dalla comunicazione e dal marketing, perché un prodotto così complesso ed articolato va spiegato, educando i consumatori, o diventa difficile valorizzare i risultati ottenuti. C’è stata una grande predisposizione alla collaborazione, tra brand e viticoltori, che sta portando un grande vantaggio. Regioni e produttori si stanno muovendo bene anche sul piano della sostenibilità, tema sensibile tra i consumatori. L’errore più comune? L’autoreferenzialità e l’eccessiva semplificazione del messaggio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli