Concha y Toro, fondata nel 1883, è l’azienda più importante del panorma enologico cileno. Con oltre 10.000 ettari vitati è la seconda impresa con la maggior supercifie vitata al mondo (al primo posto c’è l’australiana Treasury Wines Estate). Nel suo ricco portafoglio prodotti, c’è spazio anche per vini freschi e immediati come quelli della linea “Casillero del Diablo” (sponsor, fra l’altro, del Manchester United). Abbiamo assaggiato il Cabernet Sauvignon che, passato leggermente in legno per 6/8 mesi, evidenzia cenni erbacei e speziati di bella fragranza, ben rifiniti da note di cedro e cioccolato. In bocca, il vino è gustoso docile e scorrevole, appagante e dotato di grande bevibilità, riproponendo quello che può essere definito lo stile dei Cabernet “alla cilena”. Nel 1994, Concha y Toro è diventata la prima cantina cilena quotata in borsa e, nel 2010, il fatturato di questo gigante dell'enologia mondiale ha raggiunto € 520.000.000, in crescita del +5,5% rispetto al 2009. I vini sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Castello Banfi.
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